Prassi esecutive e repertori (CANTO)  - 
Codice  BB009  

 
Articolazione : biennale

 
Destinatari: il corso è rivolto esclusivamente agli studenti di canto

 Docenti: LELIO CAPILUPI - GIULIANA PANZA
  
 

 Contenuti formativi

 I corso: Approfondimento interpretativo del repertorio operistico italiano dal Belcanto al Verismo.

 II corso: Approfondimento interpretativo del repertorio operistico italiano dal Belcanto al Verismo.
 Studio approfondito di un “ruolo”.


 
N.B.: Il programma di studio si differenzierà quantitativamente all’interno dei repertori suddetti
 a secondo dell’indirizzo  scelto (lirico o   concertistico).


 Bibliografia o repertori

 I e II corso
 

 Compositori oggetto di studio:
 Giovanni Paisiello, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Vicenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Arrigo Boito,
 Amilcare Ponchielli, Giacomo Puccini, Alfredo Catalani, Ruggiero Leoncavallo, Umberto Giordano, Pietro Mascagni,
 Francesco Cilea, Riccardo Zandonai.

 Melodrammi di compositori italiani dal Belcanto al Verismo.
 Si segnalano di seguito i principali melodrammi in ordine cronologico;
 il repertorio oggetto di studio potrà riguardare altre opere non menzionate.

 Giovanni Paisiello, Il Barbiere di Siviglia, 1782.
 Wolfgang Amadeus, Mozart: Le nozze di Figaro, 1786.
 Wolfgang Amadeus, Mozart: Don Giovanni, 1787.
 Wolfgang Amadeus, Mozart: Così fan tutte, 1790.
 Gioacchino Rossini, Tancredi, 1813.
 Gioacchino Rossini, Il Barbiere di Siviglia, 1816.
 Vicenzo Bellini, I Capuleti e i Montecchi, 1830.
 Gaetano Donizetti, Anna Bolena, 1830.
 Vicenzo Bellini, Norma, 1831.
 Gaetano Donizetti, L’elisir d’amore, 1832.
 Vicenzo Bellini, I Puritani, 1835.
 Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermoor, 1835.
 Gaetano Donizetti, Linda di Chamounix, 1842.
 Giuseppe Verdi, Nabucco, 1842.
 Gaetano Donizetti, Don Pasquale, 1843.
 Giuseppe Verdi, Macbeth, 1847.
 Giuseppe Verdi, Rigoletto, 1851.
 Giuseppe Verdi, La traviata, 1853.
 Giuseppe Verdi, Il trovatore, 1853.
 Giuseppe Verdi, Simon Boccanegra, 1857.
 Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera, 1859.
 Giuseppe Verdi, La forza del destino, 1862.
 Arrigo Boito, Mefistofele, 1868.
 Giuseppe Verdi, Aida, 1871.
 Amilcare Ponchielli, La Gioconda, 1876.
 Giuseppe Verdi, Don Carlo, 1884.
 Giuseppe Verdi, Otello, 1887.
 Alfredo Catalani, Lorelay, 1890.
 Pietro Ma scagni, Cavalleria rusticana, 1890.
 Pietro Ma scagni, L’amico Fritz, 1891.
 Alfredo Catalani, La Wally, 1892.
 Ruggiero Leoncavallo, Pagliacci, 1892.
 Giacomo Puccini, Manon Lescaut, 1893.
 Giuseppe Verdi, Falstaff, 1893.
 Umberto Giordano, Andrea Chenier, 1896.
 Giacomo Puccini, La Bohème, 1896.
 Giacomo Puccini, Tosca, 1890.
 Francesco Cilea, Adriana Lecouvreur, 1892.
 Giacomo Puccini, Madame Butterfly, 1904.
 Riccardo Zandonai, Francesca da Rimini, 1911.
 Giacomo Puccini, Gianni Schicchi, 1918.
 Giacomo Puccini, Suor Angelica, 1918.
 Giacomo Puccini, Turandot, 1926.
 

 N.B.: Il repertorio oggetto di studio e la suddivisione durante il biennio verranno stabiliti dal docente
 in base alla tipologia vocale del cantante