|
Docenti: LELIO CAPILUPI - GIULIANA PANZA |
Contenuti formativi Tecnica vocale (I e II corso). Repertorio lirico del ’700, ’800 e ’900. Repertorio oratoriale. Repertorio cameristico. N.B.: Il programma di studio si differenzierà quantitativamente all’interno dei repertori suddetti a secondo dell’indirizzo scelto (lirico o concertistico). |
Bibliografia o repertori Vocalizzi (I e II Corso): G. Aprile, 36 esercizi per la vocalizzazione G. M. Bordogni, 3 esercizi e 12 nuovi vocalizzi op. 8 G. M. Bordogni, 24 nuovi vocalizzi P. G. Concone, 50 lezioni op. 9 P. G. Concone, 25 lezioni o vocalizzi op. 10 P. G. Concone, 15 vocalizzi op. 12 P. G. Concone, 40 lezioni per basso o baritono op. 17 L. Lablache, 12 vocalizzi per soprano o tenore M. Marchesi, 24 vocalizzi per soprano o mezzosoprano op. 2 M. Marchesi, 24 vocalizzi per soprano op. 6 M. Marchesi, 30 vocalizzi per mezzosoprano op. 21 M. Marchesi, Metodo di Canto, II parte G. Nava, 6 solfeggi per voce di basso e baritono G. Nava, 14 vocalizzi per voce di basso op. 12 H. Panofka, 24 vocalizzi op. 81 H. Panofka, 24 vocalizzi op. 85 H. Panofka, 12 vocalizzi d’artista op. 86 A. Panseron, 12 esercizi e studi per soprano o tenore V. Ricci, L’antica scuola italiana di canto – Raccolta di solfeggi G. Rossini, Solfeggi per rendere la voce agile G. Seidler, L’arte del cantare F. Sieber, 10 vocalizzi op. 44 per soprano F. P. Tosti, 25 solfeggi S. Tresca, 10 vocalizzi per basso Vocalizzi (II Corso): Vocalizzi nello stile moderno, ed. Ricordi. Antologia di vocalizzi, ed. Curci. Repertorio moderno di vocalizzi, ed. Leduc. Repertorio lirico, oratoriale e cameristico (I, II e III Corso) Il repertorio oggetto di studio, all’interno di quanto previsto dal programma del corso, verrà stabilito dal docente in base alla tipologia vocale del cantante.
|